Ristoratore di nascita, Stefano Ceccarelli si dedica alla pasticceria negli anni ottanta, prendendo il meglio della decadente e ancora sonnacchiosa Vienna.

lunedì 26 aprile 2010

Torta margherita alla crema


Ingredienti

120 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
4 uova
mezzo limone
100 gr di zucchero
3 tuorli
1 bichiere di latte
8 gr di fecola di patate
mezzo limone
60 gr di marmellata di mele
3 bicchierini di rum

Preparazione

Sbattete i turli con lo zucchero con una frusta elettrica, incorporatevi la fecola e la scorza grattuggiata di limone e gli albumi montati a neve. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno a calore moderato per 35 minuti. Poi fatela raffreddare fuori dal forno.
In una ciortola sabattete i tuorli con lo zucchero mescolando bene. Unitevi la fecola di patate e diluite con il latte bollente profumato con la scorza grattuggiata di limone.
Versate il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando sempre. Togliete dal fuoco quando si sarà formata una pellicola sulla superficie, Poi fatela raffreddare mescolando ogni tanto.
Scaldate in un pentolino la marmellata diluita ocn il rum. tagliate la torta in 3 strati, spalmate ogni strato con la marmellata calda e stendeteci sopra un pochino di crema. Ricomponete la torta su un piatto da porta e servite.


Ingredienti per: 6 Persone
Difficoltà: Bassa

Nessun commento:

Posta un commento