Ristoratore di nascita, Stefano Ceccarelli si dedica alla pasticceria negli anni ottanta, prendendo il meglio della decadente e ancora sonnacchiosa Vienna.

giovedì 1 aprile 2010

Mousse di limone

Ingredienti

4 tuorli
gr. 70 di zucchero
gr. 75 di vino bianco secco
3 limoni
gr. 500 di panna montata
gr. 80 di zucchero a velo
gr. 20 di gelatina in fogli
gr. 200 di fragoline di bosco surgelate
foglioline di menta

Preparazione

Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato finché saranno chiari, diluire con il vino intiepidito con il succo di 3 limoni e qualche pezzetto di scorza, mettere il composto in un tegame a bagnomaria e mescolare finché la crema velerà il cucchiaio. Levarla dal fuoco e aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata e farla sciogliere.
Quando la crema sarà fredda, incorporarvi la panna montata e gr. 50 di zucchero a velo, mescolando delicatamente, distribuirla in quattro coppette e metterle in frigo per 2 ore.
Frullare le fragoline (lasciandone un po' intere a parte) con lo zucchero a velo rimasto e qualche cucchiaio d'acqua, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Al momento di servire, decorare le coppette con foglioline di menta fresche, fragoline di bosco intere e fettine di limone. Trasferire la salsa di fragoline in una salsiera a disposizione.
Servings 4 persone

Nessun commento:

Posta un commento