Ristoratore di nascita, Stefano Ceccarelli si dedica alla pasticceria negli anni ottanta, prendendo il meglio della decadente e ancora sonnacchiosa Vienna.

venerdì 23 aprile 2010

BISCOTTI CROCCANTI DI AVENA E FRUTTA SECCA

Ingredienti:

100 gr di burro
75 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di miele
1/2 bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale
100 gr di farina
50 gr di uvetta tritata
100 gr di fiocchi di avena
25 gr di uvetta tritata
10 gr di nocciole tritate


Preparazione:

In un pentolino fate sciogliere a fuoco bassissismo il miele con il burro e lo zucchero.


In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il sale, i fiocchi di avena e i 50 gr. di uvetta tritata. Mescolate bene ed uniteci il burro precedentemente sciolto col miele e lo zucchero. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate bene e poi proseguite, aiutandovi con le mani, in modo da ottenere un impasto abbastanza sodo ma non troppo asciutto, in questo caso, aggiungete qualche goccia di acqua fredda.


Formate ora delle palline della grandezza di una noce ed appiattitele con il palmo della mano in modo da ottenere dei biscotti del diametro di circa 5 cm. Infine spolverateci sopra l'uvetta e le nocciole facendole aderire all' impasto premendo delicatamente. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti.


Quando belli dorati, estraeteli dal forno e fateli indurire per circa 5 minuti nella teglia prima di trasferirli su una una gratella per finire di raffreddare. Una volta freddi, potete conservarli in una scatola di latta oppure, se volete regalarli, impilati in un sacchetto di cellophan.

Nessun commento:

Posta un commento