Ristoratore di nascita, Stefano Ceccarelli si dedica alla pasticceria negli anni ottanta, prendendo il meglio della decadente e ancora sonnacchiosa Vienna.

lunedì 12 aprile 2010

apple crisp

Ingredienti:
5 mele grosse, muesli (fiocchi con nocciole, uvetta, ecc.), farina integrale, zucchero di canna, olio o burro, cannella, vanillina naturale o in bustina, una bustina di lievito per dolci, buccia e succo di limone, sale, bicarbonato
Preparazione:
In un contenitore tagliare le mele a cubetti, aggiungere un cucchiaio colmo di cannella, la buccia di un limone, il succo di 1 o 2 limoni, un cucchiaio di zucchero di canna, e mescolare per bene. Posare in frigo per circa mezzora. In un altro contenitore versare 150 grammi di farina integrale, circa 400 grammi di muesli, 150 grammi di burro (o 3/4 di un bicchiere d’olio), 200 grammi di zucchero di canna, un cucchiaino di vanillina naturale (o una bustina di vanillina), buccia di un limone, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, una bustina di lievito per dolci, aggiungendo un po’ d’acqua di rose impastare con le mani. L’impasto deve rimanere compatto stringendone un po' tra le mani. (In una variante si possono aggiungere 2 cucchiai di cocco e un’essenza a piacere). Far riscaldare il forno, versare le mele nella teglia creando un primo strato, rimescolare l’impasto e versarlo sulle mele creando un secondo strato, pressare bene per compattarlo il più possibile. Infornare per circa un’ora a 160° gradi. Offrire freddo e, se si vuole, accompagnare con della panna montata o da una crema o dal gelato.

Nessun commento:

Posta un commento