Ristoratore di nascita, Stefano Ceccarelli si dedica alla pasticceria negli anni ottanta, prendendo il meglio della decadente e ancora sonnacchiosa Vienna.

venerdì 19 marzo 2010

Torta Margherita alla nutella con nocciole

La torta Margherita è uno dei dolci più classici e buoni che esistano, ma non finisce quì, perchè della torta margherita esiste anche la versione alla nutella, che i nostri lettori più golosi non si faranno di certo sfuggire. La ricetta è facilissima, faremo una base classica e poi farciremo la torta con una crema di nutella, mascarpone e scagliette di cioccolato, per decorare invece useremo lenocciole. Ovviamente poi potete sceglierle di “alleggerirla” ad esempio mettendo la farcia o solo dentro o solo all’esterno e soprattutto potete anche scegliere di usare solo la nutella con un pochino di latte, senza mascarpone.



Ingredienti per la Torta Margherita alla nutella con nocciole (dosi per 4 persone)
  • Base per torta margherita
  • 2 cucchiai di nutella (per l’impasto)
  • 250 gr di mascarpone o panna montata
  • 250 gr di nutella (per la farcia)
  • 50 gr di scaglie di cioccolato

Preparazione
 
Preparate la torta margherita classica che ci hanno proposto su Ricette Pour Femme, a questo impasto unite 2 cucchiai di nutella, impastate bene e poi procedete con la cottura come indicato nella ricetta.
 
Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare in una gratella e nel frattempo preparate una crema con nutellamascarpone (o panna montata) e scaglie di cioccolato, con questa crema farcite l’interno e poi fate uno strato anche sulla superficie, decorate con le nocciole sgusciate e spellate e servite!

Nessun commento:

Posta un commento