Ristoratore di nascita, Stefano Ceccarelli si dedica alla pasticceria negli anni ottanta, prendendo il meglio della decadente e ancora sonnacchiosa Vienna.

mercoledì 31 marzo 2010

Torta alla cannella

Ingredienti

4,5 dl. Di panna fresca da montare
gr. 215 di farina
gr. 175 di burro
gr. 100 di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di cannella in polvere
poco cacao in polvere
sale

Preparazione

Tagliare 9 fogli di carta da forno lunghi circa 20 cm. e disegnare su uno di essi un cerchio del diametro di 18 cm. Sovrapporli, lasciando in alto quello con il disegno e seguendolo come traccia, ritagliare tutti con le forbici. Scaldare il forno a 190°.
Mettere nel mixer il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, gr. 150 di farina, l'uovo, la cannella e un pizzico di sale. Sbattere fino ad ottenere un composto gonfio, poi trasferirlo in una ciotola e incorporarvi la rimanente farina setacciata, mescolando con un cucchiaio per ottenere una pasta soffice.
Allineare i dischi di carta sulla placca inumidita e, con l'aiuto di una spatola, distribuire su ciascuno circa 4 cucchiai di composto formando uno strato sottile. Cuocere i dischi in forno per 10 minuti, finché i bordi si saranno dorati. Proseguire così sino a cuocere tutti i biscotti e poi farli raffreddare.
Montare a neve la panna. Sistemare un disco di biscotto, privo della carta, su un piatto da portata, coprirlo con la panna, posare sopra un altro disco e continuare terminando con uno strato di panna. Spolverizzare con il cacao e con il dorso di un coltello , dividere la panna a spicchi. Tenere il dolce 4 ore in frigo, i biscotti si ammorbidiranno rendendo più facile il taglio.
Servings 8 persone

Nessun commento:

Posta un commento